La bella stagione è finalmente arrivata, ma per chi soffre di gonfiore e magari è costretto a restare in città durante l’estate, questo periodo dell’anno può trasformarsi in un incubo. La combinazione caldo/città è, infatti, un’abbinata tremenda per coloro che risentono di pesantezza in particolare alle gambe, ai polpacci e alle caviglie.
Eppure si possono adottare tutti i giorni sane abitudini che danno una gran mano a migliorare la circolazione e avvertire, così, meno fastidio.
- Prediligere ambienti freschi. Non è tanto il sole a essere nemico della salute delle nostre vene, quanto, piuttosto, il caldo, che le fa aumentare di volume per dissipare l’aumento di temperatura percepito in superficie, costringendole a pompare più sangue e, quindi, a gonfiarsi. Meglio, dunque, restare in ambienti freschi, dove l’aria condizionata può aiutarci a controllare l’aumento della temperatura.
- Per lo stesso identico motivo chi soffre di gonfiore agli arti inferiori dovrebbe evitare, come metodo di epilazione, le cerette a caldo, prediligendo altre soluzioni.
- L’attività fisica è sempre un’ottima idea: bastano semplici, ma regolari passeggiate, o qualche esercizio in acqua, mentre sarebbe meglio evitare la corsa, che sollecita eccessivamente le vene della pianta del piede, costringendole a pompare maggiormente il sangue. Da contrastare, in ogni caso, l’immobilità, nemica n. 1 della pesantezza alle gambe, perché aumenta le varici e i loro fastidiosissimi sintomi.
- Cura la tua alimentazione: no a cibi grassi, piccanti e fritti, che aumentano l’infiammazione venosa, e, per lo stesso motivo, no anche a fumo e alcol. Sì, invece, a cibi freschi, leggeri, di stagione e ricchi di vitamine, come frutta e verdura e cereali (meglio se integrali, più ricchi di fibre)
- Attenzione all’abbigliamento! Chi soffre di pesantezza alle gambe lo sa bene: pantaloni troppo stretti, skinny e leggins comprimono in maniera eccessiva, non facendo altro che peggiorare il problema, perché favoriscono il ristagno di sangue e liquidi.
- Nei casi più gravi, prova le calze elastiche. Non sono belle, inutile negarlo, ma possono rivelarsi preziose alleate del benessere delle nostre gambe. E non solo durante lunghi viaggi seduti, ma tutti i giorni. Allo stesso modo in farmacia puoi richiedere integratori alimentari che ti aiutino a contenere gonfiore o pesantezza, a drenare e sgonfiare, migliorando la circolazione sanguigna, così come gel e creme rinfrescanti, che, specialmente alla sera, possono dare un gran sollievo.
- Ultimo, ma di grande efficacia: se soffri di gonfiore e pesantezza agli arti inferiori, prendi l’abitudine di sollevarli spesso, quantomeno alla sera. L’importante è che le caviglie siano più in alto del torace, così si favorisce il ritorno venoso dalle gambe al cuore, con un effetto “svuota vene” che alleggerisce di molto la sensazione di pesantezza.
Per concludere, tieni presente questi consigli se soffri di un problema lieve di gonfiore e di qualche sopportabile fastidio; se, invece, la pesantezza alle gambe arriva a provocarti dolore e crampi diffusi, allora è il caso di rivolgersi al medico, che saprà eventualmente indirizzare allo specialista.